Strumenti personali
Tu sei qui: Portale iap_dati

Vaccinazione contro la febbre gialla

Su richiesta del cittadino, in previsione di viaggi internazionali, il Servizio di igiene pubblica dell’Azienda Usl pratica al viaggiatore la vaccinazione contro la febbre gialla.

La febbre gialla è una malattia infettiva causata da virus, trasmessa attraverso la puntura di zanzare infette.

La vaccinazione è raccomandata per i viaggiatori che si recano nelle regioni equatoriali dell’Africa e dell’America meridionale, dove la malattia è endemica. Alcuni di questi Paesi la richiedono obbligatoriamente a tutti i viaggiatori per ottenere il visto di entrata.

Deve essere eseguita almeno 10 giorni prima dell’arrivo nella zona endemica, va quindi prenotata con un congruo anticipo rispetto alla data del viaggio.

La vaccinazione contro la febbre gialla è somministrata in un’unica dose e consiste in un’iniezione nella parte alta del braccio. Può essere praticata a partire da 9 mesi di vita.

Dopo la vaccinazione viene rilasciato un certificato internazionale, che ha validità legale a partire dal decimo giorno dopo la vaccinazione per almeno 10 anni.

Nel punto dell’iniezione possono comparire lievi sintomi (rossore, gonfiore, dolore). Dopo 5-12 giorni dalla vaccinazione possono comparire febbre, cefalea e dolori muscolari, riscontrati nel 10% dei casi.

Per le persone con età superiore a 60 anni, le donne in gravidanze e i bimbi di età compresa tra 6 e 9 mesi di vita, se il viaggio non è rinviabile, occorre fare un’attenta valutazione del rapporto costo-beneficio.

Modalità di accesso/prenotazione

  • PRENOTA :
    - Presso i CUP PROVINCIALI presenti nelle strutture.
    - Chiama 800 884 888.
  • Dove pagare il ticket
     Alla cassa
     Alle riscuotitrici automatiche che trovi all'interno della struttura

IGIENE PUBBLICA PROFILASSI MALATTIE INFETTIVE

Distretto Città di Bologna/BOLOGNA Porto
  • via Antonio Gramsci, 12
  • 40121 - BOLOGNA Porto
  • Distretto Città di Bologna
Mezzi di trasporto pubblici
linee urbane27 ABC 11 25 21 37 38 10 in 33 35 21 36 37 38 10
Parcheggio
in strada a pagamento
Numeri Telefonici
  • Centralino: 051 6079711
  • Fax: 051 6079704
Orari
  • Orario di apertura al pubblico:lun, gio, ven: 8.45-12.30 | mer: 8.45-12.30; 14.30-17.30

Altre informazioni
Le vaccinazioni eseguite da questo ambulatorio sono:Antitetanica,antidiftotetanica,antipoliomielitica,antiepatite A,antiepatite B,antiepatite B+A,antitifica parenterale,antimeningococcica tetravalente,antimeningococcica C coniugato,antifebbre gialla (detta anche antiamarillica),antivaricella,antimorbillo - parotite - rosolia (detta anche trivalente MPR),antiemofilo B,antipneumococcica 23 valente.

questa ricerca e' stata utile?

Se non riesci a trovare le informazioni che cercavi o per saperne di piu', chiama il numero verde 800 033 033 oppure manda una mail a sportello.telefonico@ausl.bologna.it.
Se ritieni che l'informazione che hai trovato sia sbagliata o scaduta, per favore scrivi a redazione.internet@ausl.bologna.it, provvederemo a verificare ed eventualmente a correggere, e avrai contribuito a migliorare il nostro servizio.