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PA PI209691 relativa al servizio trasporto materiale biologico e materiale non biologico per l’Azienda USL di Bologna e per conto dell’AOU di Bologna e dello IOR di Bologna, lotto unico. Pubblicato su GURI n. 72 del 25/06/2021.

Pubblicato il 25/06/2021
In data 04/08/2021 pubblicati chiarimenti già pubblicati su SATER In data 04/08/2021 pubblicati ulteriori chiarimenti e Determina n. 1753 del 04/08/2021 di modifica del capitolato. In data 09/08/2021 pubblicati chiarimenti. In data 25/08/2021 pubblicati chiarimenti. In data 25/08/2021 pubblicati ulteriori chiarimenti. In data 25/08/2021 pubblicati ulteriori chiarimenti. In data 26/08/2021 pubblicati chiarimenti. In data 31/08/2021 pubblicati chiarimenti. In data 25/10/2021 pubblicata data di sblocco della documentazione tecnica. In data 12/01/2022 pubblicata data di sblocco offerte economiche

Comunicazione del 12/01/2022


Si comunica che il giorno 14 gennaio 2022 alle ore 10.15 circa si terrà la seduta virtuale per l’assegnazione dei punteggi tecnici e successivo sblocco delle offerte economiche della procedura in oggetto.

Comunicazione del 25/10/2021
Si comunica che il giorno 29 ottobre 2021 alle ore 10.00 circa si terrà la seduta virtuale per lo sblocco della documentazione tecnica della procedura in oggetto.

Chiarimenti pubblicati in data 31/08/2021:

DOMANDA:

in riferimento al capitolato speciale Art. 6 “Applicativo Software” si porgono le seguenti richieste di chiarimento:

Quesito 1 – Si chiede di confermare che con la frase “il software dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE web” si intende che l’applicativo offerto dovrà essere accessibile da qualunque browser.

Quesito 2 – Si chiede di confermare che nel Datacenter Lepida sia disponibile un server IBM iSeries.

Quesito 3 - Nel caso non sia confermato quanto richiesto al quesito precedente (n. 2), si chiede di confermare che sarà possibile per il fornitore installare presso il Datacenter Lepida un server IBM iSeries.

Quesito 4- Si chiede di confermare che per l’integrazione con la piattaforma shibboleth, la parte sistemistica di configurazione del modulo di autenticazione sarà eseguita direttamente da Lepida.

 

RISPOSTA:

1. Si precisa che il requisito di software “OBBLIGATORIAMENTE web” porterà all’esclusione di proposte che prevedano installazioni locali (es. soluzioni Client-Server). Nessuna componente deve essere installata sulle postazioni di lavoro ad eccezione, ove indispensabile, di Java. In quest’ultimo caso è onere dell’appaltatore garantire la costante compatibilità nel tempo con la versione più aggiornata di Java (presente e future release).

2. Si precisa che la Virtual Machine verrà fornita nel Datacenter Lepida in tecnologia VMWare con sistema operativo preferibilmente Linux o, in alternativa, Windows Server.

3. Si precisa che all’appaltatore non sarà consentito installare alcun Hardware presso il Datacenter Lepida.

4. Si precisa che le aziende sanitarie hanno già gli IDP Shibboleth disponibili, diversi per ciascuna azienda. L’appaltatore dovrà configurare l'applicativo in modo da permettere all'utente di scegliere l'azienda di appartenenza e integrarsi con il rispettivo Shibboleth. La configurazione del Service Provider Shibboleth è a carico dell’appaltatore, le aziende integreranno nei loro IDP l'XML prodotto dallo stesso.

 

DOMANDA:

Ai sensi dell’art.23, comma 15, del D.Lgs. 50/2016 si richiede cortesemente di meglio dettagliare il “quadro economico” definito per il servizio. La risposta PI262499-21 infatti si limita a riportare in maniera generica gli elementi di cui si è tenuto conto nella progettazione senza evidenziarne le modalità di quantificazione; con la presente si richiede di meglio dettagliare il calcolo che ha portato alla definizione degli importi a base d’asta, evidenziando in particolare:

• Il dettaglio dei costi che hanno portato alla definizione del valore di € 1.245.773, base d’asta annua per la tipologia 1) di cui al modulo dell’offerta economica, nonché l’incidenza su tale valore della manodopera

• Il dettaglio dei costi che hanno portato alla definizione dei valori a base d’asta per le voci 2a), 2b), 2c), 2d) e 2e) del modulo dell’offerta economica, nonché l’incidenza della manodopera su ognuno dei suddetti valori

• Il dettaglio dei costi che hanno portato alla definizione del valore di € 121.803, base d’asta annua per la tipologia 2f) di cui al modulo dell’offerta economica, nonché l’incidenza su tale valore della manodopera

Tenuto conto della fondamentale importanza di quanto richiesto ed al fine di garantire ad ogni concorrente un tempo congruo per la definizione dell’offerta una volta conosciuti i suddetti elementi, si richiede di concedere una proroga di almeno 15 giorni rispetto alla data di presentazione delle offerte.

 

RISPOSTA:

Ad integrazione di risposte analoghe già fornite, si precisa quanto segue:

Oltre a tener conto del costo storico 2020 del servizio, per la valorizzazione dell’importo a base d’asta di cui al presente punto si è tenuto conto del totale annuo chilometrico e orario relativo a tali servizi programmati;

 

Per la valorizzazione degli importi a base d’asta di cui ai punti citati si è tenuto conto della percorrenza massima indicata e del tempo medio stimato per lo svolgimento del servizio (percorrenza + attività di ritiro/consegna);

 

Per la valorizzazione della base d’asta di cui alla tipologia 2f) punto 3) dell’Allegato B al capitolato si è tenuto conto del costo storico 2020 del servizio.

 

Essendo lotto unico, l’incidenza della manodopera è del 62% circa per tutto il lotto, come indicato nel Disciplinare di gara.

 

Per quanto concerne la proroga, si rimanda alla risposta PI275815-21 relativa alla domanda PI274958-21.

Chiarimenti pubblicati in data 26/08/2021

DOMANDA:
Al fine di agevolare la stesura della relazione tecnica e di un’offerta economica sostenibile che tenga conto di tutti gli elementi operativi, si formulano i seguenti quesiti:
1. Con riferimento agli allegati “3.1 BIS Trasp interni AUSLBO”; “3.1 Trasp non programm AUSLBO”; “3.2 Trasp non program AOUBO”; “3.3 Trasp non programm IOR” si nota un elevato numero di trasporti non programmati richiesti ed effettuati nel corso dell’anno 2020. È corretto intendere che tali numeri siano legati all’emergenza Covid-19? In caso affermativo si chiede di indicare il numero dei trasporti dovuti all’emergenza Covid-19 nel 2020;
2. Considerato il quesito PI254248-21 con risposta PI263420-21 e modifica al Capitolato Speciale d’Appalto con determina n° 1753 del 04/08/2021; considerato il quesito PI264403-21 punto 9 con risposta PI266904-21 punto 9; considerato l’art. 2 comma 2 del Decreto 1 settembre 2009 n° 137 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Regolamento recante disposizioni in materia di immatricolazione e uso delle autoambulanze” (che statuisce quanto segue: “Ai sensi dell'articolo 85, del decreto legislativo n. 285 del 1992, nonché dell'articolo 244 del decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 1992, le autoambulanze sono immatricolate in uso di terzi per servizio di noleggio con conducente per prestazioni di trasporto dietro corrispettivo e sulla base della licenza comunale di esercizio”) è corretto intendere che gli autoveicoli per il trasporto di organi e plasma (equiparati alle autoambulanze) devono essere immatricolati sulla base di apposita licenza comunale di esercizio se immatricolati in uso di terzi per servizi di noleggio con conducente?
3. Al fine di garantire una corretta esecuzione del servizio, si chiede di specificare se le sanificazioni dei contenitori forniti dalla Stazione Appaltante saranno a carico della SA stessa o piuttosto dell’appaltatore;
4. Si richiede il numero di contenitori monouso forniti nel 2020 per poter correttamente stimare il costo della tracciabilità degli stessi;
5. Con riferimento al criterio di valutazione C12 “Modalità di gestione della tracciabilità dei trasporti relativi a materiali inseriti in contenitori non mappati” si chiede di specificare cosa si intende per contenitori non mappati, fornendo alcuni esempi.
6. Tenuto conto dell’interesse della scrivente società a partecipare alla procedura in oggetto e in relazione alla dimensione e complessità dell’appalto, nonché dell’articolazione dei servizi da svolgere e alla necessità di ricevere riscontro ai precedenti quesiti, si chiede di concedere un’adeguata proroga dei termini per la presentazione dell’offerta.
 
RISPOSTA:
1. Si precisa che le esigenze di trasporti non programmati sono solo parzialmente correlate all’emergenza Covid-19. Ad ogni modo le esigenze di trasporti non programmati per loro natura sono caratterizzate da non sovrapponibilità con periodi precedenti e/o futuri. Il dato storico dell’anno 2020 è fornito a titolo informativo.

2. E’ corretto. I mezzi dedicati devono possedere le necessarie autorizzazioni che consentono di immatricolare tali veicoli per trasporto plasma e organi

3. La sanificazione dei contenitori pluriuso di proprietà delle aziende sanitarie rimane in capo alle stesse. All’appaltatore è richiesta la sanificazione dei contenitori pluriuso di sua proprietà che lo stesso metterà a disposizione a bordo dei mezzi. In tal caso la sanificazione dovrà avvenire anche secondo le disposizioni che potranno essere emanate dalle stesse aziende sanitarie.

4. Si rimanda alla risposta PI273923-21 punto 3) relativa alla domanda PI270999-21.

Si precisa inoltre che la tracciabilità di questi contenitori è un requisito introdotto nella procedura in corso e pertanto non è disponibile un dato storico.

5. Si precisa che per contenitori non mappati si intendono i contenitori monouso e/o i contenitori pluriuso non oggetto della mappatura di cui all’Art. 9 del capitolato e/o i contenitori pluriuso non associati ad uno specifico Servizio utilizzatore (articolazione organizzativa).

A titolo esemplificativo possono essere ritenuti contenitori non mappati contenitori pluriuso in cui vengono collocati materiali di articolazioni organizzative differenti che vengono contestualmente inviati ad una stessa articolazione organizzativa ricevente.

6. Si rimanda alla risposta PI275815-21 relativa alla domanda PI274958-21.

DOMANDA:

Spett.le Amministrazione
si porgono le seguenti richieste di chiarimento:
Quesito 1 - In riferimento all’Allegato 3.1 “Trasporti non programmati AUSL BO” sembra che vi siano consegne nominative. Si chiede conferma della corretta interpretazione e nel caso si chiede se le date consegna siano tassative.
Quesito 2 – In riferimento all’Allegato 1.1 “Trasporti programmati AUSL BO” e nello specifico al protocollo 21.1 si chiede di confermare che l’indicazione riferita alla tappa “Ospedale Maggiore” come “inizio servizio” costituisce refuso.

RISPOSTA:

 

1. Per ogni destinazione riportata nel citato allegato 3.1, trattandosi di trasporti non programmati, sono da rispettare i tempi di erogazione del servizio indicati all’Art. 10 del capitolato.

2. Si conferma. La tappa “Maggiore” costituisce “fine servizio”.

Ulteriori chiarimenti pubblicati in data 25/08/2021

DOMANDA:
E' giusto presupporre che il trasporto dello strumentario chirurgico su contenitori da 1200*700*1500 sia previsto solo sui protocolli dove è indicata come tappa "Centrale di Sterilizzazione"?
E' inoltre giusto presupporre che solo questi trasporti necessitino di mezzo con sponda idraulica o ci sono altri protocolli dove possono venire trasportati bancali anziché colli e quindi sia necessaria la sponda?
 
RISPOSTA:
I trasporti di strumentario chirurgico su tali contenitori presuppone il necessario utilizzo di mezzi dotati di dispositivi di sollevamento e carico. I percorsi in cui vi è trasporto di strumentario chirurgico prevedono il ritiro e/o consegna presso la centrale di sterilizzazione.

Non è corretto presupporre che unicamente questi trasporti necessitino di mezzi dotati di dispositivi di sollevamento e carico.L’utilizzo di tali mezzi può essere previsto anche in altre tipologie di servizio programmato e/o non programmato (es. trasporto di apparecchiature elettromedicali).

DOMANDA:

In relazione alle prescrizioni dell’articolo 10.c (Trasporti non programmati) del Capitolato Speciale e dei relativi allegati 3.1, 3.2, 3.3, si chiede di fornire lo storico degli anni 2019 e 2020 del numero dei trasporti urgenti e non urgenti suddiviso per AUSL, AOU e IOR. In particolare, per quanto riguarda i trasporti non programmati urgenti si chiede anche di fornire lo storico degli anni 2019 e 2020 relativo al trasporto di “e. organi, tessuti e cellule, equipe e riceventi organi solidi”.

RISPOSTA:

 

Si precisa che non è disponibile la suddivisione tra urgente e non urgente in quanto attualmente esiste un unico livello di servizio.La definizione di diversi livelli di servizio è una prescrizione della procedura in corso.

DOMANDA:

Spett.le Amministrazione
a fronte della complessità del servizio in oggetto e del trascorso periodo di chiusura estiva dei principali fornitori di attrezzatura e mezzi, che ha rallentato notevolmente i tempi di ricezione dei preventivi e delle informazioni necessari per formulare un’adeguata offerta, tecnica ed economica, con la presente si richiede di concedere una proroga dei termini di scadenza della procedura di gara di almeno 15 giorni.
RISPOSTA:

 

Si rimanda alla risposta PI275815-21 relativa alla domanda PI274958-21.

Ulteriori chiarimenti pubblicati in data 25/08/2021 già precedentemente pubblicati su SATER

DOMANDA:
Con riferimento all’Art. 16 del Disciplinare di gara, in cui viene precisato che “L’offerta tecnica deve rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Progetto, pena l’esclusione dalla procedura di gara, nel rispetto del principio di equivalenza di cui all’art. 68 del Codice.”. Si chiede di confermare che l’indicazione relativa al “Progetto” è un refuso, in quanto all’interno della documentazione di gara non è presente nessun documento denominato “Progetto”.

RISPOSTA:
Come previsto al punto 2.1 del Disciplinare di gara  il Progetto è costituito da tutta la documentazione di gara, dettagliata nello stesso punto.


DOMANDA:
1. Al fine di poter elaborare un progetto tecnico e una corretta valutazione economica del servizio e al fine di garantire la par condicio rispetto all’attuale gestore del servizio si richiede di indicare per ogni protocollo:
• Materiale da trasportare nel dettaglio. Dai dati attuali abbiamo solo l’indicazione biologico o non biologico. All’interno di queste macroaree avete elencato varie sottocategorie molto diverse tra loro (5 per i materiali biologici, 7 per quelli non biologici). Chiediamo che venga specificata la sottocategoria trasportata (ad esempio campioni cito-istologici, unità di sangue, organi, campioni di feci e urine, etc.). Questo è per noi indispensabile per sapere a che temperatura deve essere trasportata la merce e che tipologia di mezzo adottare;
• Volume massimo da trasportare. Nell’art. 9) Contenitori, sono indicate le dimensioni e le quantità di contenitori di Vostra proprietà utilizzati per il servizio, ma non è indicato il quantitativo massimo di contenitori o il volume massimo da trasportare per ciascun protocollo. E’ un valore indispensabile, che non può essere presunto dalle tabelle, per consentirci di valutare la tipologia di mezzi ottimali per eseguire il servizio.
2. Per la fatturazione del servizio avete indicato che sarà considerato su Google maps il percorso più breve. Con questo termine intendete il più corto dal punto di vista dei km o del tempo di percorrenza?
3. Per la tracciabilità dei contenitori monouso prevediamo l’applicazione di etichette a perdere su ognuno di essi. Per poter quantificare il numero di etichette che dovremo fornire chiediamo di sapere il numero di contenitori consumati annualmente.

RISPOSTA:
 1.

·      .  Il trasporto di materiale biologico presuppone la necessità di utilizzo di mezzo isotermico a temperatura controllata. In ogni protocollo può essere previsto il trasporto di più tipologie di materiale biologico e anche il contestuale trasporto di materiale non biologico.

Si specifica che è escluso nell’ambito dei trasporti programmati Organi

·     .  Nell’organizzazione attuale del servizio ci sono protocolli in cui oltre al materiale vengono trasportati fino a circa 25 contenitori terziari contemporaneamente per il solo materiale biologico in aggiunta ai quali si deve tenere conto del trasporto del materiale non biologico ove previsto. Ad ogni modo questo numero è fornito a titolo meramente indicativo poiché può variare in relazione alle modifiche all’organizzazione, a necessità emergenti ed alla progettualità del servizio proposta.

2.    2.Si considera il percorso chilometrico più breve.

3.    3. Il numero dei contenitori monouso non è quantificabile poiché legato ad esigenze di trasporto all’interno dei trasporti programmati (protocolli) e alla maggior parte dei trasporti non programmati (es. colli da tracciare e trasportare all’interno dei contenitori termici a bordo dei mezzi di trasporto).

DOMANDA:
Spett.le Amm.ne,
In relazione all’Art. 5.C) TRASPORTI NON PROGRAMMATI al capoverso che specifica che “In presenza di più richieste di trasporto non programmato è richiesto al Fornitore di procedere alla razionalizzazione/ottimizzazione dei servizi richiesti con l’attivazione, se possibile, di un’unica vettura (es. raggruppando in un unico trasporto servizi richiesti anche da UU.OO. diverse nel rispetto dei tempi indicati dai richiedenti)” e di cui agli Allegati 3, si chiede conferma che i servizi presenti negli allegati 3 siano tutti i servizi richiesti nel 2020, non tenendo conto, quindi, delle possibili ottimizzazioni.

RISPOSTA:
Si conferma.

DOMANDA:
In riferimento al requisito 7.3 lettera c) del Disciplinare di Gara "requisiti di capacità tecnica e professionale", si chiede conferma che la comprova del requisito suddetto, in alternativa alla presentazione dei certificati di buona esecuzione, possa essere effettuata tramite la presentazione dei bilanci di verifica annuali relativi al triennio di gara. Si precisa che i bilanci di verifica annuali sono il risultato delle scritture contabili presenti sul libro giornale aziendale. Il bilancio di verifica, riclassificato secondo la IV direttiva CEE ha dato luogo alla formazione Bilancio d'esercizio, composto da Stato Patrimoniale Conto Economico e Nota Integrativa, depositato presso la Camera di Commercio.

RISPOSTA:
Premesso che per la partecipazione alla procedura di gara NON sono richiesti requisiti economici finanziari ma di capacità tecnica e professionale la cui comprova deve essere fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, lett.a)  del Codice.
 
DOMANDA:
Con riferimento al requisito 7.3 lettera c) del Disciplinare di Gara " Requisiti di capacità tecnica e professionale", si chiede conferma che la comprova del suddetto requisito possa essere fornita anche mediante bilanci di verifica. 
I bilanci di verifica al 31/12/… sono il risultato delle scritture contabili presenti sul libro giornale aziendale. Il bilancio di verifica, riclassificato secondo la IV direttiva CEE ha dato luogo alla formazione Bilancio d'esercizio, composto da Stato Patrimoniale Conto Economico e Nota Integrativa, depositato presso la Camera di Commercio.

RISPOSTA:
Premesso che per la partecipazione alla procedura di gara NON sono richiesti requisiti economici finanziari ma di capacità tecnica e professionale la cui comprova deve essere fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, lett.a)  del Codice.
 
DOMANDA:
In riferimento alla vostra risposta al quesito PI256982-21, dove precisate che non possano considerarsi servizi analoghi i servizi di logistica in ambito sanitario che non prevedano l’utilizzo di automezzi, si chiede conferma che i servizi di "supporto alla logistica e di facchinaggio" e "distribuzione dispositivi diagnostici in vivo" erogati anche a mezzo di automezzi possano considerarsi servizi analoghi ai sensi del Disciplinare.
 
RISPOSTA:
Si conferma la risposta data al quesito PI256982-21.

DOMANDA:
Essendo in attesa di alcuni chiarimenti, essenziali per poter stilare il progetto, e riaprendo oggi molti dei principali fornitori di attrezzature per ricevere preventivi e schede tecniche, vista la necessità di disporre per gli operatori economici di un adeguato numero di giorni per la formulazione dell'offerta, chiediamo di differire il termine di scadenza per la presentazione della documentazione di gara di 15 giorni.

RISPOSTA:
Si precisa che la presente procedura di gara è stata pubblicata il 22 giugno u.s.  ed ad oggi non ci sono i presupposti previsti dalla normativa in vigore per prorogare la scadenza per la presentazione delle offerte.

Chiarimenti pubblicati in data 25/08/2021

DOMANDA 1:
L'offerta economica è composta da diversi importi unitari, ma mancano i quantitativi da moltiplicare per ottenere l'offerta complessiva. Essendo questi quantitativi obbligatoriamente uguali per tutti, in modo da poter comparare le offerte economiche, chiediamo di indicare:
- n. di trasporti 2a
- n. di trasporti 2b
- n. di trasporti 2c
- n. di trasporti 2d
- n. di trasporti 2e
- n. km trasporti 2f
- n. ore trasporti 2f
che avete utilizzato per calcolare l'importo a base d'asta.
L'indicazione di questi dati è indispensabile per poter calcolare il "VALORE DELL'OFFERTA ECONOMICA".
 
RISPOSTA 1:
Si precisa che i dati richiesti fanno riferimento a servizi non programmati e a servizi programmati per sostituzione autisti. Entrambe le tipologie sono caratterizzate da non sovrapponibilità rispetto a periodi precedenti. I dati richiesti sono desumibili dagli allegati 3.1, 3.1 bis, 3.2 e 3.3 al capitolato oltre che dagli allegati 2.1 e 2.2 e dalle informazioni riportate nell’Art. 5.B del capitolato. Si rimanda altresì alla risposta PI262499-24 in merito ai dati del quadro economico.
 
DOMANDA 2:
1. In merito alla scheda di offerta economica - All. B, si chiedono le seguenti specifiche:
• Rispetto ai servizi non programmati di cui alle voci 2a, 2b, 2c, 2d, 2e, 2f, si chiede di fornire i quantitativi annui di ciascuna voce utilizzati per la determinazione dell’importo totale a base d’asta per i suddetti servizi.
• Inoltre, nello specifico per i “Trasporti non programmati e sostituzione autisti” di cui alla voce 2f, si chiede di indicare, oltre ai quantitativi presunti di ore e km annui, anche gli importi unitari a base d’asta soggetti a ribasso, si chiede quindi per il servizio 2f:
- il numero di ore annue presunte
- il numero di km annui presunti
- l’importo unitario a base d’asta della tariffa a KM
- l’importo unitario a base d’asta della tariffa oraria
Si ritiene che tali informazioni siano fondamentale per fornire a tutti i concorrenti i medesimi dati di partenza e tenuto conto che tali quantitativi sono indispensabili per consentire la determinazione, in maniera certa ed inequivocabile, dell’importo complessivamente offerto.
 
RISPOSTA 2:
1. Risposte:

· I dati richiesti fanno riferimento a servizi non programmati. Questa tipologia di trasporti è caratterizzata da non sovrapponibilità rispetto a periodi precedenti.I dati richiesti sono desumibili dagli allegati 3.1, 3.1 bis, 3.2 e 3.3 al capitolato.

·  I dati richiesti fanno riferimento a servizi per sostituzione autisti.Questa tipologia di trasporti è caratterizzata da non sovrapponibilità rispetto a periodi precedenti.I dati richiesti sono desumibili dagli allegati 2.1 e 2.2 e dalle informazioni riportate nell’Art. 5.B del capitolato. Non è prevista una tariffa a base d’asta per Km e per tariffa oraria. L’importo di € 121.803,00 indicato in scheda offerta è riferito allo storico per l’anno 2020.

 Si rimanda altresì alla risposta PI262499-24 in merito ai dati del quadro economico.

DOMANDA 3:

si chiede conferma che i servizi di "supporto alla logistica e di facchinaggio" e "distribuzione dispositivi diagnostici in vivo" erogati anche a mezzo di automezzi possano considerarsi servizi analoghi.

RISPOSTA 3:

Può considerarsi analoga anche quella tipologia di attività rientrante nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l’appalto in oggetto. A mero titolo di esempio sono da considerarsi analoghe quelle attività che prevedono la gestione di materiali biologici nel rispetto della normativa, mentre, sempre a titolo di esempio, non può considerarsi analogo il mero facchinaggio.

Chiarimenti pubblicati in data 09/08/2021:

1) Domanda: Si chiede di pubblicare gli allegati dei trasporti programmati e non completi degli indirizzi delle strutture oggetto del servizio.

1) Risposta: Le sedi indicate nelle tabelle relative ai trasporti programmati sono le sedi degli ospedali/poliambulatori/strutture  delle aziende sanitarie: tali indicazioni, non solo sono facilmente rinvenibili sui siti/pagine bianche, ma sono puntualmente riportati nelle tabelle relative ai trasporti non programmati.

 

2) Domanda In riferimento all’offerta economica:

a. Si chiede se l’importo di € 1.115.000 sia relativo anche al rigo 2e oltre che alle righe da 2a a 2d;

b. Si chiede se l’importo di € 121.803 sia relativo al rigo 2f (suddiviso in tre tipologie);

c. Si chiede di indicare i quantitativi stimati e/o storici per ciascun servizio non programmato in forma aggregata per fasce chilometriche sulla falsa riga del modello di offerta economica (fino a 15 km, 25 km, 40 km, 80 km e oltre 80 km;

2) Risposta:

2.a) Si, è relativo ai trasporti non programmati di cui alle righe da 2a a 2e e anche ai trasporti non programmati di cui ai punti 1) e 2) del rigo 2f

2.b) tale importo è relativo solo al punto 3) del rigo 2f

2.c) I quantitativi storici sono quelli riportati negli allegati relativi ai trasporti non programmati. Si specifica che trattandosi di servizio non programmato correlato ad esigenze di trasporto non pianificabili l’informazione storica è fornita a titolo indicativo.

 

3) Domanda Si chiede di indicare il numero annuale dei contenitori monouso da tracciare.

3) Risposta: La previsione dell’utilizzo dei contenitori monouso indicata nel capitolato speciale è solo ai fini di indicare agli offerenti la necessità di dotarsi di un sistema di codifica e tracciabilità anche per quel tipo di contenitori

 

4) Domanda: Si chiede di chiarire come saranno remunerati i trasporti indicati nell’allegato 5 “Specifiche CRT-ER”.

4) Risposta: Essendo trasporti non programmati saranno remunerati secondo le indicazioni stabilite per i trasporti non programmati.

 

5) Domanda: Dall'elenco del personale fornito nei documenti di gara si rilevano le seguenti incongruenze:

a. Sono presenti n° 26 addetti (sul totale di 47) inquadrati con il livello 6°J del CCNL Logistica con mansioni di autista; tale livello è in contrasto con il CCNL Logistica che prevede per gli autisti patente B il livello G1, come da declaratoria riportata di seguito. Si chiede di confermare che, in caso di applicazione del CCNL Logistica, il livello G1 sia quello minimo applicabile agli autisti con patente B.  

Declaratoria CCNL logistica

6° Livello Junior: appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono attività semplici. In particolare lavoratori addetti alla movimentazione delle merci che necessitano di un periodo di addestramento pratico. Passaggio automatico dopo 12 mesi per il personale assunto dal 01/01/2020, dopo 18 mesi per il personale assunto dal 01/01/2019 e dopo 24 mesi per il personale assunto dal 01/01/2018.

Livello G1: appartengono a questo livello i conducenti di veicoli per i quali è previsto il possesso della patente B non dotati di cronotachigrafo.

b. Il livello 6°J rappresenta un livello di ingresso della durata limitata prevedendo il passaggio automatico al livello successivo (il livello 6S), tale obbligo sembra disatteso rispetto alle date di assunzione della maggioranza di tali lavoratori;

c. Il CCNL Logistica prevede scatti biennali fino al raggiungimento dei dieci anni di anzianità, anche questo aspetto contrattuale sembra disatteso per alcuni lavoratori per i quali è riportato un numero di scatti pari a zero pur avendo un’anzianità superiore ai due anni;

Si chiede di chiarire questi aspetti per i quali la clausola sociale potrebbe avere un impatto economico diverso da quello stimato in relazione ai livelli diversi di inquadramento riportati ed alla base d’asta calcolata.

5) Risposta: L’Elenco del Personale è quello fornito dalla attuale Ditta aggiudicataria; la Ditta offerente, ai fini della valutazione della propria offerta, dovrà tenere conto delle norme applicabili in tema dei CCNL, anche ai fini della corretta applicazione della clausola sociale, secondo il progetto che riterrà di sviluppare.

 

6) Domanda: Analogamente a quanto previsto a pagina 8 del Capitolato “In presenza di più richieste di trasporto non programmato è richiesto al Fornitore di procedere alla razionalizzazione/ottimizzazione dei servizi richiesti con l’attivazione, se possibile, di un’unica vettura (es. raggruppando in un unico trasporto servizi richiesti anche da UU.OO. diverse nel rispetto dei tempi indicati dai richiedenti).” si chiede conferma che sia possibile realizzare ottimizzazioni analoghe nella gestione dei trasporti programmati con protocolli sovrapponibili in termini di rotte.

7) Domanda: In riferimento al quesito precedente, al fine di garantire la par condicio tra i partecipanti e di assicurare all’ente condizioni economiche il più possibile favorevoli, si chiede di indicare, nell’ambito della gestione dei trasporti programmati, i protocolli sovrapponibili in termini di rotte attualmente in essere.

6) e 7) Risposta: i protocolli subiscono frequenti variazioni: si lascia alla progettazione dell’offerente la proposta di eventuali variazioni rispetto alla “fotografia” dei protocolli al momento della pubblicazione della gara e si rinvia all’art. 3) del CS laddove si prevede che la ditta aggiudicataria dovrà partecipare al progetto di riorganizzazione del servizio

 

8) Domanda: Si è rilevata un’apparente incongruenza tra i dati forniti riguardanti il personale attualmente impiegato oggetto di clausola sociale, composto da 46 addetti con mansione autista, per la quasi totalità assunti full time, rispetto all’esiguo numero di mezzi attualmente utilizzati per l’erogazione dei servizi pari a 13 mezzi come riportato da chiarimento PI246892-21. Apparendo discordante il numero elevato di autisti rispetto all’esiguo numero di mezzi utilizzati, si chiede di fornire spiegazioni in merito.

8) Risposta: Non c’è incongruenza, in quanto il dato fornito sul numero degli automezzi era specifico per quelli con sponda idraulica (n. 3) e quelli refrigerati (n. 10).

Si ribadisce che i numeri dei mezzi riportato costituisce informazione meramente indicativa poiché la dotazione effettiva è demandata alla progettualità del nuovo servizio.

 

9) Domanda: Si chiede conferma che la frase riportata a pagina 5 art. 2) del Capitolato “Le telefonate ricevute dalla Centrale Operativa dovranno essere tracciate e registrate. Le registrazioni devono essere rese accessibili alle Aziende sanitarie.” sia riferita a registrazioni di dati in formato alfanumerico (data, ora, richiedente, contenuto della richiesta, ecc.) e non audio in quanto le leggi sulla privacy impongono importanti limitazioni all’utilizzo di dati provenienti da terzi.

9) Risposta: Si conferma

 

10) Domanda: In riferimento al Capitolato pag. 7 art.5.B) “trasporti programmati per sostituzione autisti” che indica “Il servizio consiste nell’effettuare con propri mezzi trasporti di materiale biologico e non biologico come specificato all’Art. 1 (Esempio: prelievi ematici, unità di sangue ed emocomponenti, farmaci, documentazione cartacea, ferri chirurgici, ecc.) per il periodo di assenza degli autisti dell’Azienda.” si chiede di confermare che l’effettuazione “con propri mezzi” è riferita a mezzi dell’aggiudicatario.

10) Risposta: Si conferma.

 

11) Domanda: In riferimento alla risposta al Quesito PI253110-21 punto 10) si chiede, per i protocolli 2 Ior, 4 Ior e 5 Ior ovvero quei “servizi interni all’Azienda effettuati con mezzi di proprietà dell’Azienda stessa”, di indicare la tipologia di mezzo che sarà impiegata.

11) Risposta: Si tratta di autovetture/piccoli furgoni per i quali è sufficiente la patente B

 

12) Domanda: In riferimento alla risposta al Quesito PI253110-21 punto 10) si chiede conferma che per i protocolli 2 Ior, 4 Ior e 5 Ior, ovvero quei “servizi interni all’Azienda effettuati con mezzi di proprietà dell’Azienda stessa”, tutte le spese di trasporto correlate all’utilizzo del mezzo (carburante, manutenzione del mezzo, etc.) siano a carico dell’Istituto.

12) Risposta: Si conferma

 

13) Domanda: In riferimento alla Vs risposta PI263420-21, visti i divieti normativi menzionati in precedenza, si chiede di specificare ai sensi di quale normativa e come poter fornire il conducente oltre fornitura dell’Autoveicolo destinato al trasporto di plasma e organi.

13) Risposta: La normativa di riferimento è il Decreto del MIT del 9 settembre 2008, il quale nulla dice relativamente a chi possa o meno condurre i mezzi destinati al trasporto di plasma e organi.

La successiva Circolare del dicembre 2009, oltre ad assimilare alle ambulanze i suddetti mezzi (lettera B), si sviluppa riferendosi essenzialmente all’uso proprio in tutti gli aspetti.

 

14) Domanda: In relazione all’ALLEGATO B SCHEDA OFFERTA ECONOMICA in particolare al punto 2F e alle relative specifiche del capitolato di cui all’ART. 15 e all’ART.4 in cui si specifica che l’importo per tali servizi è ottenuto applicando le tariffe a km e orarie offerte; si chiede, per dare una giusta interpretazione, di confermare gli esempi di calcolo sotto riportati (uno per ciascuna tipologia 2F-1, 2F-2, 2F-3):

• Esempio PUNTO 2F-1 Trasporti non programmati in provincia con percorrenza superiore a 80 km: si ricava il tempo in ore/minuti, che intercorre fra l’orario di inizio (punto di partenza) fino al termine del trasporto e si moltiplica per l’importo orario offerto a gara; Successivamente si ricavano i km percorsi durante lo svolgimento del protocollo e si moltiplicano per l’importo al km offerto a gara. Infine gli importi appena calcolati, in relazione al tempo ed ai km, vengono sommati definendo il costo del trasporto da fatturare.

• Esempio PUNTO 2F-2 Trasporti non programmati fuori provincia da punto aziendale convenzionale: si ricava il tempo in ore/minuti, che intercorre fra l’orario di inizio (punto convenzionale) fino al termine del protocollo e si moltiplica per l’importo orario offerto a gara; Successivamente si ricavano i km percorsi durante lo svolgimento del protocollo e si moltiplicano per l’importo al km offerto a gara. Infine gli importi appena calcolati, in relazione al tempo ed ai km, vengono sommati definendo il costo del trasporto estemporaneo da fatturare.

• Esempio PUNTO 2F-3 Trasporti programmati per sostituzione autisti ( con protocollo) per AUSL DI BO e IOR): si ricava il tempo in ore/minuti, che intercorre fra l’orario di inizio (punto convenzionale oppure punto di partenza) fino al termine del protocollo e si moltiplica per l’importo orario offerto a gara; Successivamente si ricavano i km percorsi durante lo svolgimento del protocollo e si moltiplicano per l’importo al km offerto a gara. Infine gli importi appena calcolati, in relazione al tempo ed ai km, vengono sommati definendo il costo del protocollo da fatturare.

14) Risposta: Esempio PUNTO 2F-1

Si specifica che il calcolo della tariffa del trasporto si effettua applicando la seguente formula:

Costo del trasporto = (km * tariffa chilometrica) + (ore * tariffa oraria)

I parametri km e ore sono da calcolarsi come specificato all’Art. 4 del capitolato dal punto di partenza al punto di arrivo utilizzando le mappe google maps tenendo conto del percorso più breve.

Tariffa chilometrica e tariffa oraria sono quelle offerte al punto 2f dell’allegato B Scheda Offerta economica

 

Esempio PUNTO 2F-2

Si specifica che il calcolo della tariffa del trasporto si effettua applicando la seguente formula:

Costo del trasporto = (km * tariffa chilometrica) + (ore * tariffa oraria)

I parametri km e ore sono da calcolarsi come specificato all’Art. 4 del capitolato dal punto aziendale convenzionale al punto di arrivo, tenuto conto di eventuali tappe intermedie e del ritorno al punto aziendale convenzionale utilizzando le mappe google maps tenendo conto del percorso più breve.

Tariffa chilometrica e tariffa oraria sono quelle offerte al punto 2f dell’allegato B Scheda Offerta economica

 

Esempio PUNTO 2F-3

Si specifica che il calcolo della tariffa del trasporto si effettua applicando la seguente formula:

Costo del trasporto = (km totali protocollo * tariffa chilometrica) + (ore protocollo * tariffa oraria)

Il parametro km è da calcolarsi come specificato all’Art. 4 del capitolato dal punto di partenza al punto di destinazione finale del protocollo tenendo conto delle tappe intermedie utilizzando le mappe google maps tenendo conto del percorso più breve.

Il parametro ore è calcolato come differenza tra orario di fine protocollo e orario inizio protocollo come riportati nei documenti descrittivi dei protocolli stessi.

Tariffa chilometrica e tariffa oraria sono quelle offerte al punto 2f dell’allegato B Scheda Offerta economica

 

15) Domanda: In riferimento agli Allegati 1.1, 1.2 e 1.3, si chiede conferma che tutti i protocolli previsti siano da eseguire per 52 settimane all’anno; diversamente si chiede di specificare per ciascun protocollo il periodo di esecuzione del trasporto durante l’anno

15) Risposta: Si conferma

 

16) Domanda: A pagina 11 del Disciplinare di Gara si legge “Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito di cui al precedente punto 7.3 lett. c) deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti.” Tale indicazione appare in contraddizione con quella immediatamente successiva, ovvero “Detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria.”

Chiarito che la mandataria deve possedere il requisito in misura maggioritaria, si chiede cortesemente di specificare in maniera univoca se entrambe le componenti di un RTI orizzontale debbano essere in possesso del requisito di cui al precedente punto 7.3 lett. c) ovvero se lo stesso possa essere soddisfatto sommando i fatturati specifici di aziende componenti un RTI orizzontale che da sole non sarebbero in possesso del suddetto requisito.

16) Risposta: Il requisito del fatturato può essere soddisfatto sommando i fatturati di mandataria e mandanti, ma la mandataria deve avere la quota di fatturato in misura maggioritaria.


Ulteriori chiarimenti pubblicati in data 04/08/2021

DOMANDA
In riferimento all’art. 12 Caratteristiche dei mezzi pag. 15, considerando quanto previsto:
• dal Decreto ministeriale 1° settembre 2009, n. 137 “Regolamento recante disposizioni in materia di immatricolazione ed uso delle autoambulanze”;
• dal decreto 9 settembre 2008 “Regolamentazione degli autoveicoli destinati al trasporto di plasma ed organi” pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 18/09/2008 n° 219 che prevede la possibilità di immatricolazione di tali veicoli solo da parte di strutture sanitarie pubbliche o private, organizzazioni di volontariato impegnate nel settore sanitario e imprese che esercitano attività di locazione senza conducente (che possono noleggiare solo alle strutture sanitarie e alle organizzazioni di volontariato);
• dalla circolare del MIT prot. n. 109636 del 21/12/2009 avente per oggetto “immatricolazione di autoambulanze in uso proprio e in servizio di noleggio con conducente, - Immatricolazione di veicoli assimilati per il trasporto di organi e plasma”;
• dalla nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot n. 25885/23.32 del 13/03/2009 avente ad oggetto “ Autoveicoli destinati al trasporto di plasma e organi. Quesiti” che in merito all’uso dei predetti veicoli “precisa che la particolare destinazione non è compatibile con l’uso di terzi per noleggio con conducenti”;
Si chiede conferma che gli autisti con patente “B” con corsi di guida veloce e guida sicura da impiegare su tale tipologia di mezzi sono dipendenti delle strutture sanitarie appaltanti, pertanto trattasi di servizio di noleggio auto senza conducente.

RISPOSTA
Il servizio richiesto deve comprendere anche il conducente. Per quanto riguarda la formazione degli autisti si rinvia alla modifica apportata al Capitolato, di cui alla determina n° 1753 del 04/08/2021 che si allega.

DOMANDA
Con riferimento al requisito 7.3 lettera c) del Disciplinare di Gara (d’ora in poi “requisito”), si ipotizzi quanto segue: una azienda A soddisfa il 70% del “requisito” ed una azienda B soddisfa il 30% del “requisito”. Evidenziando dunque che nessuna delle due aziende è singolarmente in possesso del “requisito”, si chiede cortesemente di confermare che una ATI orizzontale fra le Aziende A (mandataria) e B (mandante) possa ritenersi in possesso del
requisito di cui al par. 7.3 lettera c) del Disciplinare di Gara.

 

RISPOSTA

Se la Ditta A (mandataria) soddisfa il requisito al 70% indubbiamente possiede tale requisito in misura maggioritaria rispetto alla Ditta B (mandante) che ne detiene il 30%.

Chiarimenti pubblicati in data 04/08/2021

DOMANDE

1 ) Nel Capitolato speciale a pagina 14 art. 12 “Caratteristiche Mezzi” si richiede che i mezzi utilizzati per l’espletamento dei servizi siano dotati di sponda idraulica ove richiesta; sempre su richiesta dovranno essere messi a disposizione e utilizzati mezzi refrigerati isotermici;
Per poter formulare un’offerta consona e rispondente alle esigenze della S.A. si chiede attualmente quanti mezzi vengono utilizzati per l’espletamento dei servizi oggetto di gara? Inoltre si chiede quanti di essi sono dotati di sponda idraulica e quanti siano dotati di coibentazione isotermica e refrigerazione?
2 ) Nel Capitolato speciale a pagina 11 art. 9 “Contenitori” per ogni contenitore vengono fornite delle dimensioni massime. Si chiede se tali dimensioni massime siano da intendersi come dimensioni interne o esterne del contenitore?
3 ) Nell’allegato “Trasporto programmati AUSL” vengono riportati delle tappe/rotta denominate “Maternità” e “Sterilizzazione OM” e “Pievesestina”; si chiede gentilmente di comunicare l’ubicazione di queste tappe al fine di progettare al meglio le rotte da rispettare.

RISPOSTE

1) Richiamato l’ultimo capoverso dell’Art. 3 nonché la capacità progettuale richiesta ad ogni offerente e che sarà oggetto di valutazione, il numero di automezzi attualmente utilizzato non potrà essere sovrapponibile al numero di automezzi necessari per la progettualità del nuovo servizio.

Si specifica comunque che attualmente vengono utilizzati in condizioni ordinarie di svolgimento del servizio complessivamente 3 mezzi con sponda idraulica.

Infine, per quanto riguarda l’utilizzo di mezzi refrigerati, attualmente sono impiegati complessivamente 10 mezzi di questa tipologia ma che tale numero non corrisponde alla progettualità del nuovo servizio.

2) Le dimensioni sono da intendersi esterne.

3) Sia la Maternità che la Sterilizzazione OM sono padiglioni attigui all’Ospedale Maggiore, posti all’interno dell’area ospedaliera in L.go Nigrisoli 2 Bologna; il Laboratorio Unico di Pievesestina (FC) è sito in P.zza della Liberazione 60 a Cesena (FC).

DOMANDE

In riferimento all’art. 9 del Capitolato di gara “Contenitori” si chiede conferma che non sia prevista la fornitura di ulteriori contenitori pluriuso/monouso da parte dell’aggiudicatario rispetto a quelli già in uso presso le Aziende Sanitarie e che l’appaltatore sarà tenuto esclusivamente a garantirne la mappatura.
- Al fine di una più corretta valutazione economica e al fine di garantire la par condicio rispetto all’attuale gestore del servizio si richiede, in riferimento all’Art. 5.B “TRASPORTI PROGRAMMATI PER SOSTITUZIONE AUTISTI”, delle 600 gg/anno per AUSL e delle 145 GG/anno per IOR indicativamente il numero massimo di autisti da sostituire contemporaneamente nella stessa giornata.

RISPOSTE

In merito al primo punto,si conferma che non è prevista la fornitura di contenitori da parte della Ditta aggiudicataria.

In merito al secondo punto, la sostituzione degli autisti, correlata a periodi di ferie e/o malattia e/o altre cause di assenza, può comportare la necessità di sostituire fino a 6/7 autisti in contemporanea.

DOMANDE

1) All’interno dell’allegato 2.2 per i protocolli 2 Ior (inizio h 6,40), 4 Ior (inizio h 14,00), 5 Ior (inizio h 15.00) (Rizzoli-Rizzoli) sono indicate fasce orarie anomale per la brevità della tratta. Si chiede operativamente per ogni protocollo se il servizio è svolto in modo continuativo fra diverse parti del Rizzoli o se sono previste anche tappe esterne.
2) All’interno dell’allegato 2.2 per il protocollo 8 Ior (8.00-15.15) (Rizzoli-Rizzoli) è indicata una fascia oraria anomala data la brevità della tratta. Si chiede operativamente se il servizio è svolto in modo continuativo fra diverse parti del Rizzoli o se sono previste anche tappe esterne.
3) All’interno dell’allegato 2.2 per i servizi 3 Ior (Rizzoli-Maggiore-S.Orsola-Rizzoli) con servizio biologico e non biologico, è indicata la fascia oraria 8.00- 14.00 si chiede operativamente se il servizio è svolto in modo continuativo o se si tratta di un unico giro della durata di 6 ore che presenta dei tempi d’attesa.
4) In relazione all’allegato 1.2 Trasporti Programmati AOSP si chiede conferma che le “tappe rotta” in delle seguenti strutture: Centrale di Sterilizzazione AOU, Centro Logistico AOU, Centro Logistico, Anatomia Patologica AOU sono interne all’area dell’Ospedale S.Orsola, in caso contrario si chiede di specificare l’indirizzo.
5) In riferimento all’allegato 1.1 Trasporti Programmati AUSLBO al protocollo 53 visti gli orari dalle ore 6.45-14.15 si chiede conferma che il Centro Avis indicato è quello situato in prossimità dell’Ospedale Maggiore. Inoltre si chiede di specificare se trattasi di un servizio di navettamento, ed in tal caso la frequenza dello stesso o se trattasi di “giro” di raccolta presso anche altri centri Avis situati sul territorio.
6) Considerando quanto indicato a pag. 6 del Capitolato all’art. 4 “Tipologia delle prestazioni”, si chiede se i servizi non programmati all’interno dell’Area di un presidio ospedaliero (es. Edificio Maternità – Monoblocco dell’Ospedale Maggiore, Casa del Donatore – Monoblocco dell’Ospedale Maggiore) si svolgono tra i piani/reparti dello stesso presidio o tra i vari presidi sopra indicati.
7) in riferimento a pag. 6 del Capitolato all’art. 4 “Tipologia delle prestazioni”, si chiede conferma che per i servizi non programmati fuori provincia il computo dei km e del tempo per percorrere la tratta è dato da googlemaps considerando il punto di partenza, il punto di arrivo nonché le tappe intermedie.
8) in riferimento a pag. 6 del Capitolato all’art. 4 “Tipologia delle prestazioni”, si chiede conferma che per i servizi non programmati all’interno e fuori provincia il computo del tempo massimo per percorrere la tratta è dato da googlemaps considerando ulteriori 15 minuti per il punto di partenza, il punto di arrivo e per ogni tappa intermedia.

9) in riferimento a pag. 6 del Capitolato all’art. 4 “Tipologia delle prestazioni”, si chiede conferma che per i servizi non programmati all’interno e fuori provincia che ritiri/consegne in diversi reparti/piani all’interno di un unico presidio sono da considerarsi come diverse tappe (a km zero) ma ognuna con una tempistica di 15 minuti aggiuntivi in relazione al tempo massimo di esecuzione.
10) Nel capitolato a pag. 13 art. 11 Specifiche tecniche e tecnologiche dei trasporti in riferimento ai campioni di tessuto a fresco e campioni in sottovuoto refrigerato trasportati con contenitori refrigerati “formalin-free si chiede conferma che la “società di service dell’azienda USL” non è l’aggiudicatario della presente procedura ma che trattasi di ditta terza aggiudicataria di altra fornitura.
11) In riferimento al Capitolato all’art. 12 “Caratteristiche dei mezzi” si chiede conferma che i mezzi attrezzati con sponda idraulica non necessitino di prese di corrente 12 V/24V nel vano di carico e che non occorre che siano di tipo condizionato e/o refrigerato .
12) In riferimento al Capitolato all’art. 12 “Caratteristiche dei mezzi” si chiede di meglio specificare le caratteristiche/dimensioni e tipo dei contenitori termici sanificabili disponibili sul mezzo.
13) In riferimento al Capitolato all’art. 12 “Caratteristiche dei mezzi” si chiede di meglio specificare la quantità complessiva per ogni tipologia di contenitori termici sanificabili disponibili sul mezzo.
14) In riferimento al Capitolato all’art. 12 “Caratteristiche dei mezzi” si chiede conferma che è richiesto un sistema di monitoraggio della temperatura del vano solo di carico solo per i mezzi refrigerati e non per i mezzi condizionati.
15) In riferimento All. B Scheda Offerta Economica si chiede conferma che l’offerta relativa al punto 2f per i punti 1), 2) e 3) è ottenuta dalla somma del costo km percorsi e costo orario
16) Si segnala che per i consorzi di imprese artigiane art. 45 comma 2 lettera b) che indicano propri soci esecutori non sono presenti fra i documenti di gara i modelli DGUE e le DICHIARAZIONI INTEGRATIVE da far compilare ai consorziati esecutori stessi, si chiede se la documentazione di gara verrà integrata da forniti dei fac-simile.

RISPOSTE

1) Il servizio è svolto in modo continuativo e prevalentemente all’interno dell’area dello IOR. Alcune tappe esterne sono previste per rifornimento carburante, sanificazione del mezzo, manutenzione e/o similari.

2) Il servizio è svolto in modo continuativo all’interno dell’area dello IOR tranne parte del percorso che avviene su viabilità pubblica.

3) Il servizio è svolto in modo continuativo.

4) Si conferma che tutte le tappe sono interne all’area dell’Az. Ospedaliera di Bologna. 

5) Il Centro Avis è la casa del donatore ubicato in prossimità dell’Ospedale Maggiore. Esso è il punto di partenza e di arrivo giornaliero della navetta che dalla casa del donatore va nei centri di raccolta mobile ubicati sul territorio (Comune di Medicina compreso) ogni giorno compreso la domenica. Il mezzo destinato all’esecuzione di questo servizio deve essere idoneo al trasporto del materiale biologico raccolto e dell’equipe impegnata nella raccolta.

6) Si tratta di servizio di trasporto tra i diversi edifici dello stesso presidio ospedaliero (Ospedale Maggiore).

7) Per la tipologia di trasporto non programmato fuori provincia di cui all’Art. 4 del capitolato, si sottolinea che il percorso viene valorizzato dal punto aziendale convenzionale (riportati per le tre aziende nello stesso articolo) sino al punto di destinazione.

Per quanto riguarda le tappe intermedie, ove fossero previste, si riporta un esempio di calcolo:

Partenza Bologna destinazione Modena con tappa intermedia a Bentivoglio.

Il calcolo dei chilometri e del tempo sarà elaborato considerando il percorso più breve google maps tra il punto aziendale convenzionale e Bentivoglio (indirizzo indicato) e quello tra Bentivoglio (indirizzo indicato) e Modena (indirizzo indicato).

8) Per i servizi non programmati in provincia con percorrenza superiore a 80 km e per i servizi non programmati fuori provincia la valorizzazione del percorso sarà effettuata secondo il precorso più breve da mappe google maps con partenza dal punto richiesto per i servizi in provincia o dal punto aziendale convenzionale per i servizi fuori provincia.

Le tariffe offerte dovranno essere comprensive dei tempi indicati per le attività di ritiro/consegna quantificati in un tempo massimo indicativo di 15 minuti per tappa.

Saranno riconosciuti unicamente i tempi di attesa ulteriori come specificato all’ultimo capoverso dell’Art. 4 del capitolato.

9) Per i servizi non programmati in provincia con percorrenza superiore a 80 km e per i servizi non programmati fuori provincia si rinvia al punto precedente per la valorizzazione delle tariffe.

Si specifica che diversi piani e/o reparti di un unico presidio sono da considerarsi come punti di ritiro/consegna e non tappe come specificato al penultimo capoverso dell’Art. 4.

Pertanto tali attività dovranno rientrare nella formulazione dell’offerta secondo i criteri indicati nel capitolato e le tariffe dovranno essere comprensive del tempo massimo indicativo di 15 minuti per tappa riportato nel capitolato.

Saranno riconosciuti unicamente i tempi di attesa ulteriori come specificato all’ultimo capoverso dell’Art. 4 del capitolato.

Le precedenti note sono valide anche per i servizi non programmati in provincia con percorrenza fino a 80 km per i quali è prevista una tariffa fissa onnicomprensiva.

10) Si conferma che la società di service è Ditta terza aggiudicataria di altra fornitura.

11) Si conferma e comunque sempre in relazione alla progettualità dell’offerente.

12 e 13) Dimensioni, tipologia e quantità dei contenitori termici a bordo dei mezzi è lasciata alla progettualità dell’offerente.

14) Il sistema di monitoraggio della temperatura deve essere disponibile su tutti i mezzi.

15) Non è una somma, bensì sono due tariffe separate (che verranno applicate per i trasporti di riferimento) con diverso  punteggio nella valutazione dell’offerta economica.

16) No, non viene integrata alcuna documentazione. Si precisa che per il DGUE relativo ai consorzi è possibile utilizzare lo stesso modello che è predisposto direttamente su SATER per l’impresa offerente; tutti i DGUE possono essere allegati insieme nella stringa dedicata. Per Le dichiarazioni integrative, contenute nella domanda di partecipazione, è possibile utilizzare lo stesso modello per ogni consorziata, allegandole anch’esse nell’apposita stringa.

DOMANDE

1) All’Art. 5.B) “TRASPORTI PROGRAMMATI PER SOSTITUZIONE AUTISTI” leggiamo “Le sostituzioni saranno di norma richieste con 12 ore di preavviso in caso di assenza programmata, o a mezzo richiesta informatica o telefonica da parte dalle Aziende Sanitarie a ridosso del servizio in caso di assenza improvvisa.” mentre all’”Art. 10) TEMPI DI ATTIVAZIONE/EROGAZIONE DEI SERVIZI” relativamente al punto B “TRASPORTI CON TRATTE PROGRAMMATE PER SOSTITUZIONE AUTISTI” leggiamo “Non necessitano di attivazione.”; si chiede conferma che quest’ultima affermazione trattasi di refuso.
2) Ai fini di una formulazione corretta e concreta dell'offerta, siamo con la presente a richiedere di conoscere il quadro economico dell’appalto in oggetto, cioè il documento contenente le singole voci che hanno formato la base d’asta, ai sensi dell’art. 23, comma 15, del D.lgs. 50/2016.
3) Si chiede conferma che non sia possibile far sostare gli automezzi necessari all’esecuzione del servizio all’interno del perimetro delle aziende sanitarie/degli ospedali al termine del servizio.

4) In riferimento all’elenco del personale attualmente impiegato e in particolare all’operatore che risulta impiegato con la mansione “Impiegato-Autista” leggiamo nelle note “in quota al 46,5% su AUSL Bologna e al 3,5% su AOU Bologna”. Si chiede conferma che la % di impegno sulla Commessa di tale figura sia complessivamente il 50% del suo contratto.
5) A pagina 6 del Disciplinare di gara leggiamo “Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato nella percentuale del 62% circa, calcolati sulla base dei seguenti elementi:
• personale potenzialmente necessario per l’espletamento del servizio;
• costo medio orario del personale dipendente di cui alle Tabelle del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;
Nella composizione della base d’asta, relativamente ai trasporti non programmati e per sostituzione autisti, sì è tenuto in considerazione la frequenza degli eventi nell’anno 2020.”. Tuttavia il 18 maggio 2021 è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione 3 dicembre 2017 con conseguente aumento dei costi della manodopera. Si chiede pertanto il corrispondente adeguamento della base d’asta.
6) In riferimento all’art. 12 “Caratteristiche dei mezzi” del Capitolato ed ai protocolli si chiede di meglio specificare la tipologia dei mezzi da utilizzare. In particolare: si chiede per ogni protocollo dei trasporti programmato (allegati 1.1, 1.2 e 1.3) e Sostituzione autisti (Allegati 2.1 e 2.2) indicare se è necessario mezzo:
• furgonato e condizionato;
• furgonato e refrigerato;
• furgonato classico o centinato.
7) In riferimento all’art. 12 “Caratteristiche dei mezzi” del Capitolato ed ai protocolli si chiede di meglio specificare la tipologia dei mezzi da utilizzare. In particolare: si chiede per ogni protocollo dei trasporti programmato (allegati 1.1, 1.2 e 1.3) e Sostituzione autisti (Allegati 2.1 e 2.2) indicare se è necessario mezzo con sponda.
8) In riferimento all’art. 12 “Caratteristiche dei mezzi” del Capitolato ed ai protocolli si chiede di meglio specificare la tipologia dei mezzi da utilizzare. In particolare: si chiede per ogni protocollo dei trasporti programmato (allegati 1.1, 1.2 e 1.3) e Sostituzione autisti (Allegati 2.1 e 2.2) indicare, in caso di mezzi refrigerati quale tipologia di mezzo è necessaria (ad es +4/+8°C, +2/+10° C, ecc.).
9) In riferimento all’art. 12 “Caratteristiche dei mezzi” del Capitolato ed ai protocolli si chiede di meglio specificare la tipologia dei mezzi da utilizzare. In particolare: si chiede per ogni protocollo dei trasporti programmato (allegati 1.1, 1.2 e 1.3) e Sostituzione autisti (Allegati 2.1 e 2.2) indicare le dimensioni minime (ed eventualmente massime) del vano di carico in termini di lunghezza, larghezza e altezza.
10) In riferimento dell’allegato 2.2 Sostituzione degli autisti in particolare i protocolli 2 Ior (inizio h 6,40), 4 ior (inizio h 14,00), 5 Ior (inizio h 15.00) riferiti all’ospedale Rizzoli si segnala che nel campo tipologia di trasporto non è barrata nè la casella di trasporto di tipo biologico, né la casella di trasporto di tipo non biologico pertanto chiede di specificare la tipologia di trasporto e di conseguenza il tipo di mezzo da impiegare.
11) In riferimento al Capitolato pag. 8 art.5 Trasporti non programmati richiesti dal CRT si chiede di specificare la tipologia dei mezzi richiesti.
12) In riferimento al Capitolato pag. 8 art.5 Trasporti non programmati richiesti dal CRT si chiede una stima dei km e del tempo di impiego dei mezzi, qualora il dato non fosse disponibile si chiedono i dati relativi agli anni 2019 e 2020.
13) Si segnala che fra la modulistica di gara non sono presenti la dichiarazione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo e n.3 allegati relativi al trattamento dei dati personali.

RISPOSTE

1) Non si tratta di refuso ma si intende che una volta “richiesta” (Art. 5B) la sostituzione autista, la tratta essendo programmata (Art. 10B) non necessità di attivazione per le giornate di sostituzione previste.

2) Quadro economico

Nella progettazione sono state tenute in considerazione i seguenti elementi:

- Costo unitario km pari a € 0,35

- Costo orario medio manodopera € 20,00 (tale costo tiene conto del CCNL sottoscritto a maggio 2021)

- Costo datalogger

- Giorni lavorativi annui medi

- Mark-up del 10%

3) Si conferma che la sosta a fine servizio non potrà avvenire all'interno delle aree delle aziende sanitarie.

È fatta eventuale eccezione per i mezzi dislocati sul territorio per rispondere alle esigenze di trasporti non programmati in relazione al progetto organizzativo del servizio.

4) Sono indicazioni fornite dall’attuale gestore.

5) Si rinvia alla risposta al quesito nr. 2

6) 7) 8) 9) Per i seguenti punti si rinvia all’Art. 9 del capitolato in cui sono indicate le caratteristiche dei contenitori (es. dimensioni) ed all’Art. 11 per le specifiche tecniche e tecnologiche dei trasporti.

Pertanto è rimandata alla progettualità dell’offerente la valutazione dei mezzi da utilizzare.

10) Trattasi di sostituzioni occasionali di autisti per servizi interni all’azienda effettuati con mezzi di proprietà dell’azienda.

11) Si ribadisce quanto riportato all’Art.5 pag.8 ovvero che il mezzo deve idoneo anche al trasporto del personale sanitario a supporto ove richiesto.

Si rimanda inoltre all’Art. 12 in cui sono specificate le caratteristiche dei mezzi.

12) Si forniscono i seguenti dati:

Anno 2019: n. estemporanee 1246 – totale Km. 229.717 – totale minuti 275.848

Anno 2020 (Gennaio-Settembre): n. estemporanee 705 – totale Km. 131.844 – totale minuti 157.690 .

I minuti sono comprensivi dei tempi di attesa

13) Non è prevista la modulistica per l’assolvimento imposta di bollo: la dichiarazione di assolvimento deve essere redatta dalle Ditte nei termini indicati a pag. 18/19 del Disciplinare di gara ed inserita nell’apposita stringa della documentazione.

Nella documentazione di gara sono presenti i 3 allegati relativi al Trattamento Dati Personali: All.1 Descrizione attività trattamento AuslBO, All.1 Descrizione attività trattamento AOU-IOR, All. 2 Istruzioni Resp. TDP.

DOMANDE

In riferimento al requisito di cui al par. 7.3 lettera c) del Disciplinare di Gara con la presente si chiede cortesemente di confermare che per “servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara” possano essere considerati servizi di logistica in ambito sanitario che non prevedano l’utilizzo di automezzi.

RISPOSTE

No, vengono considerati servizi analoghi, nel settore sanitario, quelli che prevedono trasporti con  utilizzo automezzi, come indicato nel Capitolato.

DOMANDA

Si chiede di confermare ’esatto importo della cauzione provvisoria. Restando in attesa di un Vs. chiarimento in merito, l’occasione è gradita per porgere

RISPOSTA

Si conferma l'importo della cauzione provvisoria indicata nel disciplinare di gara (2% dell'importo a base di gara di € 7.447.728,00).

DOMANDA

si chiede quale sia il nominativo dell’aggiudicatario uscente.

RISPOSTA

La Ditta è Tra.ser srl di Roma

DOMANDA

In riferimento al requisito di cui al par. 7.3 lettera c) del Disciplinare di Gara, con la presente si chiede cortesemente di confermare che lo stesso deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria e che conseguentemente la dicitura a pag. 11 del Disciplinare “Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito di cui al precedente punto 7.3 lett. c) deve essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti” sia da
considerarsi refuso.

RISPOSTA

Si conferma che il requisito di cui all'art. 7.3 lett. c) del Disciplinare di gara deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria rispetto alle mandanti.

 

 

 

 

File allegati