Cerca

PA PI106773-22 per la fornitura servizio di manutenzione per apparecchiature di marca GE Medical Systems per AUSL Bologna e per conto di AUSL Imola e Ferrara, IOR Bologna, AOU Bologna e Ferrara, installate presso le suddette Aziende. GURI 49 del 29/04/22

Pubblicato il 29/04/2022
In data 16/05/2022 pubblicati chiarimenti. In data 19/05/2022 pubblicati chiarimenti.

Chiarimenti pubblicati in data 19/05/2022:

Domanda
SI chiede di confermare che, per il lotto 2, per l'offerta economica nel campo “SCONTO APPLICATO SU LISTINO RICAMBI” della piattaforma la ditta partecipante dovrà indicare il valore risultante nell’Allegato G offerta economica lotto 2 –Sezione (foglio di lavoro) "ASS. TECN. SU CHIAMATA"

Risposta

Si conferma che sulla Piattaforma dovrà essere indicato il valore indicato dalla ditta nell'allegato G offerta economica lotto 2, cella B2.

 

Domanda

Con riferimento all'art. 3 oggetto dell'appalto, importo e suddivisione in lotti e alla stima dei costi della manodopera indicativa pari al 40% si chiede di poter indicare costi differenti da tale percentuale stimata eventualmente anche inferiori;

Risposta

Si rimanda alla documentazione di gara laddove viene precisato che la stima dei della manodopera  pari al 40% è indicativa.

Domanda

Si richiede al fine di una più precisa quotazione economica di integrare gli elenchi apparecchiature allegati con il numero di serie/numero di sistema.

Risposta
Si rimanda a quanto risposto ad un analogo quesito nei giorni precedenti.

Domanda

Relativamente al Disciplinare - articolo 8. SUBAPPALTO: si indica che solo alcune attività sono subappaltabili, ponendo quindi di fatto una limitazione al ricorso del subappalto. La norma (Decreto Legislativo 50/2016 art.105 comma 2), ai fini di una legittima limitazione al subappalto, impone un onere motivazionale molto stretto ed esclusivamente legato al controllo di salute e sicurezza dei lavoratori sui siti o alla prevenzione infiltrazioni criminali. Premesso che i documenti di gara non evidenziano nessuna motivazione, stante l’obbligo del contraente a svolgere le seguenti attività e che esse non rientrano nelle fattispecie indicate nel suddetto articolo 8:
1) Controllo e manutenzione della gabba di faraday delle 3 RM oggetto appalto:
• n. 1 verifica annua della tenuta della Gabbia di Faraday
• verifica periodica di funzionamento, relativa manutenzione e sostituzione di componenti e/o consumabili usurate o guaste facenti parte di:
o Guarnizioni e contatti della/e porta/e (finger – contact strip);
o Sistema di chiusura della porta di accesso alla sala magnete;
o Continuità elettrica dei pannelli della struttura della gabbia;
o Filtri a RF tipo a nido d’ape per la visiva e per condutture dell’aria;
o Filtri meccanici (guide d’onda e CDZ);
o Filtri elettrici;
o Lampade d’illuminazione;
o Ogni altro componente anche qualora non espressamente indicato.
• n. 1 intervento ogni tre anni di verifica condotta di quench consistente nella ispezione visiva delle giunzioni (flange e/o saldature) nelle parti accessibili e del terminale del tubo di evacuazione dei gas criogenici.
2) Refill e fornitura elio delle 3 RM oggetto appalto.
chiediamo conferma che possano essere comunque liberamente subappaltate in quanto si tratta di attività eseguite unicamente da Aziende specificamente esperte nel settore. Precisiamo che, in caso opposto, cioè di impossibilità di ricorso al subappalto per altre attività oltre a quelle in articolo 8, si opererebbe una limitazione contraria alla norma comunitaria e nazionale che vuole il subappalto libero a tutela della più ampia libertà di partecipazione (fatte salve limitazioni in casi eccezionali e motivati), con conseguente vizio caducante della gara.

Risposta

Le attività e le prestazioni specificate nel quesito rientrano, al pari di quelle indicate nei documenti di gara, nel novero delle attività accessorie rispetto alla prestazione principale e come tale possono essere oggetto di subappalto.

 Domanda
1) In riferimento all’allegato Allegato B.1- Caratteristiche di minima lotto 1 REV si chiede di confermare che la riga 10 “Possibilità di formare personale "interno" alle Aziende Sanitarie per attività di primo intervento” non sia un requisito minimo e sia da considerare un refuso in quanto cancellata nel suddetto file excel.
2) Si prega di confermare che per guasto accidentale non si intende un guasto dovuto a furto, dolo, o altri eventi non correlati al normale uso quali ad esempio: negligenza, uso improprio o non conforme alle disposizioni del fabbricante.
3) Per le apparecchiature in contratto di tipo AQ in caso di attività di assistenza tecnica su chiamata, per permettere alle aziende appaltanti la valutazione di congruità economica di ogni singolo intervento su chiamata, si prega di confermare che l’iter dovrà prevedere la formulazione del preventivo secondo le tariffe e gli sconti offerti e l’esecuzione dell’intervento dopo aver ricevuto regolare ordine autorizzativo.
4) In riferimento ai requisiti minimi di cui art. 4 del capitolato speciale punto AQ - FORNITURA RICAMBI (AQ) e righe 7-9 del foglio Condizioni contrattuali AQ dell’allegato Allegato B.2- Caratteristiche di minima lotto 2 REV
“• Tempi di intervento in caso di richiesta di assistenza tecnica entro 12 ore lavorative dalla chiamata di intervento)
• Tempi di risoluzione in caso di richiesta di assistenza tecnica entro 24 ore lavorative (dalla chiamata di intervento)
• Tempi di fornitura ricambi o dispositivi pluriuso entro 24 ore lavorative (dalla richiesta)”
Si chiede di confermare che con le parole “dalla chiamata” ovvero “dalla richiesta” si debba intendere dall’ordine di autorizzazione al preventivo emesso secondo le tariffe offerte.

Risposta

1) si conferma che si tratta di un refuso.

2) per guasto accidentale:  si intende per guasto accidentale un danno, un malfunzionamento della apparecchiatura conseguente ad un evento accidentale (urto, caduta, sversamento di liquidi biologici ecc.) o conseguente ad un utilizzo non corretto da parte degli utilizzatori. Non si intende come tale un guasto dovuto a furto, dolo o altri eventi non correlati al normale uso.

3) per le apparecchiature in AQ ogni singola Azienda valuterà la modalità più consona (autorizzazione preventiva, autorizzazione entro un limite di spesa o consuntivo).

4) per quanto riguarda i primi due punti i tempi, la tempistica richiesta  dipende dalla modalità adottata: se a consuntivo dalla trasmissione richiesta di intervento, se a preventivo dalla austorizzazione con ordine. Per quanto riguarda il terzo punto si intende dall'ordine.

Domanda

in riferimento alla Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica Lotto n. 1 del disciplinare di gara
1) punto E - Tempi di risoluzione migliorativi (lavorativi lun-ven 8-17 circa): vengono attribuiti i punteggi secondo lo schema tabellare: Come da richiesta = 0/ Migliori 1 ora = 1/Migliori tra 1 e 4 ore = 2/Migliori tra 4 e 8 ore = 4/ Migliori oltre 8 ore = 6,
mentre nell’articolo 4 del capitolato speciale requisiti minimi richiesti ELENCO APPARECCHIATURE FRI_LOTTO 1 viene indicato:
Sistema fermo: entro 8 ore lavorative dalla chiamata;
Sistema funzionante ma con limitazione di utilizzo (chiamata per guasto): = 3 giorni lavorativi dalla chiamata;
visto che il tempo massimo per sistema fermo è di 8 lavorative, in caso di offerta di tempi migliori o uguali ad 8 ore il criterio non è applicabile per il sistema fermo.
In caso di sistema fermo una migliora di 8 o più ore risulterebbe inapplicabile. Vi preghiamo di chiarire il perimetro di applicabilità del punto e di confermare se la miglioria è da computare solo nel caso di sistema parzialmente funzionante.
2) punto G - Reperibilità h24: si chiede di confermare che per “Reperibilità h24” si intenda reperibilità telefonica h24, dal momento che la reperibilità on site è valutata nel successivo punto H. Si chiede poi di chiarire cosa si intende per “SI esclusa = 1”

Risposta

1) La valutazione della miglioria è da intendersi in almeno una delle due condizioni (sistema fermo / sistema funzionante ma con limitazioni):

2) Si intende reperibilità telefonica; come indicato nel disciplinare

4 punti se prevista e senza oneri aggiuntivi (inclusa)

1 punto se prevista con oneri aggiuntivi (esclusa)

0 punti se non prevista

Domanda

In riferimento al punto 6.3 del disciplinare di gara requisiti di capacità tecnica e professionale: “Possesso/disponibilità nel proprio organico di almeno di n. 3 tecnici specializzati con esperienza almeno triennale sui sistemi oggetto del lotto 1 e di tecnici specializzati con esperienza almeno per le seguenti tecnologie: Ecotomografi, incubatrici, sistemi radiologici, sistemi per ventilazione, sistemi di monitoraggio compresi del lotto 2”;
1) Vi preghiamo di chiarire cosa si intende per possesso e per disponibilità.
2) relativamente al lotto 1 visto le differenti tipologie tecnologiche (risonanza, angiografia, tac, gamma camera, pet) ed in considerazione dei diversi modelli dei sistemi oggetto dell’appalto, vi chiediamo di confermare che come requisito minimo si intenda 3 tecnici di esperienza almeno triennale per ciascuno specifico modello di sistemi oggetto dell’appalto o di confermare minimo 3 tecnici per ogni differente tipologia tecnologica (risonanza, angiografia, tac, gamma camera, pet).
3) Vi chiediamo di confermare che per esperienza si intenda la partecipazione a corsi di formazione specifici con aggiornamenti continui sui modelli oggetto dell’appalto e la continua esperienza nelle attività di manutenzione preventiva e su guasto, controlli prestazionali e ogni attività altra tecnica necessaria al funzionamento e ripristino delle apparecchiature.

Risposta

1) Si intende POSSESSO dell'esperienza richiesta e DISPONIBILITA' di figure con la suddetta esperienza nel proprio organico;

2) Viene richiesta la presenza di almeno 3 tecnici per ogni sistema, inteso come tipologia di apparecchiatura

3) Si conferma

Domanda

Gentile Responsabile, si chiede se si tratta di un refuso la doppia richiesta di Certificazioni di qualità al punto 3 e 5c della documentazione tecnica relativa al lotto 2. Sarà necessario inserire i documenti due volte?

Risposta

si conferma che si tratta di un refuso. Il documento va inserito una sola volta

 

Chiarimenti pubblicati in data 16/05/2022

Quesito 1: Si richiede, per una corretta rintracciabilità, di fornire gli elenchi completi del numero di sistema e del serial number

Risposta 1: Gli elenchi delle attrezzature rappresentano l'attuale installato. Eventuali aspetti specifici  riguardanti la tracciabilità dei DM non rientrano tra le attività al
momento richieste nella procedura di gara.

Quesito 2: Si chiede conferma che l'importo del contributo Anac da pagare per ciascuno lotto sia 200,0 euro come indicato nel portale ANAC anzichè 140,00 euro come indicato nel disciplinare.

Risposta 2: l'importo indicato nel disciplinare è un refuso. L'importo corretto del contributo Anac da pagare per ciascun lotto è di € 200,00.

File allegati