Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ufficio stampa Comunicati stampa Ufficio stampa on line Comunicati Stampa La modernità e le dipendenze – Convegno regionale Federserd in programma giovedì 2 marzo a Bologna nella Sala Convegni dell’Oratorio San Filippo Neri
Azioni sul documento

La modernità e le dipendenze – Convegno regionale Federserd in programma giovedì 2 marzo a Bologna nella Sala Convegni dell’Oratorio San Filippo Neri

Data di pubblicazione: 01/03/2023 10:59

Appuntamento con i media per interviste alle autorità alle ore 12, nell’atrio della Sala Convegno dell’Oratorio San Filippo Neri

01/03/2023

Una giornata formativa pensata per fare il punto tra esperti, ma non solo. Un’occasione di confronto per leggere insieme la modernità, nonché l’incertezza e le fragilità che la contraddistinguono. Un modo per riflettere sui servizi dedicati alle dipendenze usufruendo di molteplici lenti di osservazione. Con questo scopo, domani, giovedì 2 marzo a Bologna, avrà luogo presso l’Oratorio San Filippo Neri il Convegno regionale della società scientifica FeDerSerd.

Una giornata ricca di interventi - istituzionali e non solo - che prenderanno in esame punti di forza e di debolezza di un sistema di cura integrato, fondato sulla rete dei servizi, nonché su equipe multiprofessionali e multidisciplinari, che nel corso degli anni hanno osservato e vissuto in prima linea il cambiamento delle dipendenze e dei servizi per la loro cura ed assistenza.

Bologna, città che in passato è stata protagonista di movimenti capaci di dare un forte slancio alla nascita dei Servizi e allo sviluppo di strategie innovative e funzionali alla riduzione del danno e del rischio, torna dunque ad essere agorà per il dialogo su questo importante tema.  

La città vive oggi la necessità di rispondere a nuovi bisogni degli utenti, sviluppatisi con e dentro la modernità. Ecco allora l’importanza di analizzare le nuove dipendenze focalizzandosi sui caratteri e sulle trasformazioni che la modernità̀ porta con sé: trasformazioni sociali, organizzative e dei servizi rivolti ai cittadini, anche alla luce della recente pandemia.

Proprio il covid ha infatti messo in luce l’importanza della medicina territoriale – recentemente ridefinita dal DM 77 - di cui parleranno in apertura del convegno Paolo Bordon, Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna e Marialuisa Grech, Direttrice della UOC SerDP dell’Azienda. A seguire Marco Riglietta, Direttore SC Dipendenze, ASST Papa Giovanni XXIII, approfondirà il cambiamento e l’innovazione nell’ambito delle formulazioni della terapia agonista. Ospite illustre del convegno, aprendo i lavori del pomeriggio, sarà il Cardinale Matteo Zuppi, che contribuirà a farsi portavoce dei cambiamenti sociali vissuti in città, nell’ottica di individuare nuovi strumenti di intercettazione, prevenzione e intervento sul disagio giovanile e non solo.

A conclusione della sessione mattutina e pomeridiana si terranno due tavole rotonde attraverso le quali il dialogo e le riflessioni saranno aperte ai professionisti dei servizi per le dipendenze e agli enti del Terzo settore. Sarà questa l’occasione per dare visibilità a tutte le best practice ed esperienze innovative già avviate nei servizi per le dipendenze e nelle strutture residenziali.

imdb / 23
Azioni sul documento